5 minuti
Dopo l’implementazione del Software Board come strumento per l’analisi delle marginalità delle vendite, la collaborazione tra KValue e The Bridge continua con la realizzazione di un modello personalizzato per la gestione dei processi di pianificazione.
The Bridge, fondata nel 1994, è leader italiana nella produzione di prodotti alimentari 100% vegan, con particolare attenzione al biologico.
L’azienda ha dato origine al primo latte di riso vegetale italiano e, da allora, sviluppa una gamma di prodotti tutti vegetali, 100% biologici, testati e garantiti da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) adatti agli intolleranti al lattosio, ma anche a tutte le persone che scelgono un’alimentazione sana e più leggera.
La costante attenzione alla qualità del prodotto e alla salvaguardia dell’ambiente è ciò che distingue questa realtà e la rende vincente: tutti i prodotti, i drink, le panne da cucina e i dessert, sono 100% vegani e realizzati con ingredienti accuratamente selezionati e certificati e sono trasformati utilizzando energia ricavata da fonti rinnovabili.
Per mantenere l’elevata qualità proposta al consumatore, The Bridge sceglie di collaborare solo con fornitori che possano garantire una filiera tracciata in modo da aver il pieno controllo sulla provenienza della materia prima.
La vendita di prodotti sia sfusi che confezionati è destinata ai soli canali specializzati del Biologico nazionali e internazionali, nei quali l’azienda ha via via consolidato la sua posizione.
La necessità di digitalizzare i processi di pianificazione della produzione e la collaborazione avviata nel 2019 con KValue ha portato The Bridge Bio ad utilizzare Board anche come strumento per l’analisi della supply chain.
Board è una piattaforma All-in-one che unifica la potenzialità della Data Visualization (BI) con quelle di CPM (Corporate Performance Management).
La sua versatilità ha permesso la progettazione di un modello personalizzato per la gestione dei processi di pianificazione, in particolare il workflow tra ufficio Pianificazione/Produzione e ufficio Acquisti, e di gestire differenti scenari di simulazione ed analisi sulla quale basare le proprie decisioni.
Grazie alla decennale esperienza in ambito Operation di KValue, il modello introdotto è stato definito considerando le peculiarità del business di The Bridge.
Le simulazioni implementate evidenziano all’azienda le potenziali criticità negli approvvigionamenti e/o nei prodotti di cui dev’essere controllata l’effettiva produzione, nonché il corretto livello delle scorte a magazzino per garantire il servizio richiesto.
La capacità dello strumento di elaborare una grande quantità di dati ha permesso, inoltre, di definire KPI specifici e report di analisi dei propri fornitori. L’azienda oggi può, infatti, analizzare i prezzi medi di acquisto, gli andamenti storici dei consumi di materie prime e semilavorati e l’analisi del flusso di consumi e riapprovvigionamento.
Infine, attraverso i modelli è possibile aggiornare le scorte di sicurezza basandosi su criteri impostabili dall’utente e valorizzando l’impatto del valore del magazzino utilizzato.
Carlo Schimmenti , CFO The Bridge
Tutto ciò è stato possibile grazie alla competenza del Team KValue che ha saputo comprendere le esigenze di The Bridge ed adattare il modello standard delle scorte di sicurezza al suo business.
Vuoi migliorare la collaborazione tra le diverse aree aziendali e prendere decisioni più consapevoli? Contatta il Team KValue a sales@kvalue.net.
Leggi anche il case study sul progetto di digitalizzazione del modello di analisi delle marginalità delle vendite in The Bridge e scopri come diminuire drasticamente i tempi di generazione dei report ed aumentare, al contempo, il livello di dettaglio disponibile, garantendo una visione d'insieme sulla marginalità.
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime news aziendali.