4 minuti
L’azienda in oggetto si occupa di progettazione e costruzione di stampi progressivi e di produzione di minuterie metalliche di precisione.
Opera in un’area produttiva di 6.000 mq attrezzata con i più moderni impianti atti a soddisfare le più svariate richieste di lavorazione a freddo della lamiera. Realizza componenti per il settore elettrodomestico, illuminazione, elettronico, automotive, gas, orafo, arredo, pompe, serramenti e componentistica varia.
Inoltre, offre un servizio di analisi fattibilità, sviluppo del progetto, prototipazione, progettazione, costruzione e collaudo dello stampo e produzione in serie.
Il progetto nasce dall’esigenza di individuare un nuovo supporto per la gestione dei ticket aziendali e Zendesk è stato selezionato come miglior soluzione per affrontare questa innovazione.
Zendesk è uno strumento che consente di gestire ticket in una piattaforma web-based innovativa. Questo software cloud fornisce agli agenti del customer service e ai team commerciali gli strumenti necessari per rispondere alle richieste di supporto dei clienti e permette di organizzare al meglio i compiti a livello aziendale.
Da un primo confronto tra il team KValue e l’azienda è emersa la necessità di individuare un nuovo strumento di ticketing per sopperire all’aumento del volume di richieste di supporto.
La soluzione precedentemente utilizzata dal cliente, ormai datata e di complessa manutenibilità, non riusciva a far fronte alla gestione dei ticket dei siti B2C e al derivante aumento delle richieste di assistenza, sia per il supporto interno sia per il team del customer service.
KValue e l’azienda metallurgica hanno collaborato anche a un secondo progetto atto alla consuntivazione del tempo dei ticket. Nello specifico l’azienda ha espresso la necessità di:
Per gestire la rilevazione del tempo speso nei ticket e il processo di project management, è stato snaturato il precedente software, creando ticket “progetto” e associandovi dei ticket “figli”, che fungevano da task di progetto.
Gli SLAs (Service Level Agreement, in italiano “accordo sul livello di servizio”) sono strumenti contrattuali attraverso i quali si definiscono le metriche che devono essere rispettate da un fornitore di servizi nei confronti dei propri clienti. Rispondono alla necessità di fornire un vincolo temporale visibile, che si traduce in un miglior livello di servizio.
Gli OLAs (Organization Level Agreement) sono anch’essi accordi di servizio, ma definiscono le responsabilità di ciascun gruppo di supporto interno nei confronti di altri gruppi di supporto, inclusi il processo, la qualità attesa e la tempistica per la fornitura dei loro servizi.
Lo scopo è quello di contribuire a garantire che le attività di supporto eseguite dai vari team di supporto soddisfino gli standard previsti nello SLA.
Zendesk consente di monitorare le seguenti metriche:
Riccardo Centomo, Service Line Manager Service & After Sales KValue
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime news aziendali.