4 minuti

LUCCHINI RS: catalogo Punchout di Amazon Business con Ivalua
Lucchini RS Spa
Azienda: Lucchini RS Spa
Settore: siderurgico

L'azienda

Per una realtà come il gruppo Lucchini RS, gruppo siderurgico nel settore ferroviario e dell’industria avanzata, è di fondamentale importanza riuscire a gestire in modo ottimale tutto il flusso di approvvigionamento degli acquisti indiretti nell’ottica di minimizzazione dei costi di gestione del processo. Per questo Lucchini RS ha deciso di estendere l’utilizzo della piattaforma di e-procurement Ivalua attraverso l’integrazione del catalogo punchout di Amazon Business.

Lucchini RS

Il progetto

Gli acquisti non strategici possono assorbire una parte rilevante delle risorse dedicate al processo di procurement; questo tipo di operatività necessita di percorsi approvativi dedicati, limiti di spesa specifici e, molto spesso, anche di processi che si devono adattare alle modalità di acquisto previste da fornitori strutturati con propri portali di e-commerce, sottraendo tempo ed energie alle decisioni ed ai processi di acquisto strategici per il business.

Il progetto intrapreso in Lucchini RS ha avuto come focus la completa digitalizzazione di tutti gli acquisti “indiretti” nella piattaforma Ivalua, prevedendo all’interno della stessa una semplice e potente integrazione con l’e-commerce di Amazon Business sfruttandone l’offerta costituita da un catalogo composto da milioni di articoli, prezzi competitivi e la logistica che ha reso famoso questa piattaforma.

Cos'è il catalogo punchout?

Il catalogo punchout è un’integrazione che permette di raggiungere ed effettuare acquisti nella piattaforma di e-commerce del fornitore utilizzando lo strumento di gestione digitalizzata degli acquisiti aziendale

L’utente può quindi navigare il sito del fornitore e aggiungere articoli al proprio carrello rimanendo all’interno della piattaforma di e-procurement: una volta data conferma, si trasformeranno automaticamente in una richiesta di acquisto. Al termine del flusso approvativo aziendale interno, l’integrazione si occupa infine di inviare l’ordine punchout al fornitore.

Gli obiettivi raggiunti

Migliori performance

  • Riduzione dei tempi e costi (di acquisto e spedizione, e.g. “one day delivery”)
  • Cataloghi e prezzi sono aggiornati in tempo reale direttamente da Amazon e dai fornitori del suo network
  • Maggior controllo

  • Flussi approvativi ed eccezioni definiti all’interno di iValua, la piattaforma di e-procurement con con cui Lucchini RS gestisce tutti gli acquisti indiretti
  • Perimetri di acquisto e limiti di spesa impostabili sull’account Amazon Business ed integrati con Ivalua

  • Con l’integrazione del catalogo punchout Amazon, Lucchini ha realizzato un “one stop shop” per tutte le esigenze aziendali relative agli acquisti indiretti. I dipendenti delle diverse funzioni aziendali accedono ad Amazon attraverso una sessione dedicata alla piattaforma di e-Procurement Ivalua, offrendo la semplicità di navigazione ed una esperienza di acquisto “in pochi click” pur mantenendo il controllo e massima visibilità sul processo di acquisto.

    Tag

    Vuoi rimanere sempre aggiornato?

    Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime news aziendali.

    Secondo il Regolamento (UE) 2016/679, compilando questo modulo acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.