4 minuti

Implementazione piattaforma per eProcurement IVALUA in LUCCHINI RS
Lucchini RS Spa
Azienda: Lucchini RS Spa
Settore: siderurgico

L'azienda

Lucchini RS, Gruppo multinazionale con 150 anni di storia, offre soluzioni per i mercati globali nel settore ferroviario e dell’industria avanzata.

Operando con tecnologie evolute ed efficienti e focalizzandosi sullo sviluppo digitale e sul lean management il gruppo si identifica in due macro-aree produttive:

  • produzione di componenti ferroviari di alta gamma: ruote, assili e sale montate destinati all’alta velocità, alle locomotive, ai treni passeggeri, ai tram e alle metropolitane.
  • produzione di forgiati a disegni e fusi ad uso applicativo vario come generatori elettrici, olio e gas, piattaforme offshore, lavorazioni di cemento, impiantistiche industriali, impiantistiche di produzione di acciaio e ferro o trasporti navali
  • Inoltre Lucchini RS produce acciai per utensili per stampi in plastica, pressofusione e estrusione.

    Lucchini RS

    Il progetto

    L’obiettivo principale di Lucchini RS consisteva nel implementare un modello che rendesse snello ed efficiente il processo di approvvigionamento partendo dalla ricerca, selezione e registrazione dei potenziali fornitori, passando per la definizione e realizzazione di un processo digitalizzato di Sourcing.

    L’implementazione doveva garantire inoltre la possibilità di creare, modificare e gestire i contratti con i fornitori attraverso una repository dedicata al contract life cycle ed, infine, di gestire completamente la catena del procurement: dalle richieste di acquisto, agli ordini di acquisto, alla gestione di ricevute e fatture e con la tracciabilità del budget di spesa.

    Gli obiettivi raggiunti

    L’introduzione della piattaforma di e-procurement Ivalua ha consentito al gruppo Lucchini RS di soddisfare le esigenze di ottimizzazione e semplificazione della gestione della catena di approvvigionamento, ottenendo immediatamente ottime opportunità di risparmio e raggiungendo in breve tempo un ritorno sull’investimento tramite la completa digitalizzazione dei processi di SRM, Sourcing, E-Procurement.

    Gestione dei fornitori

    La soluzione Ivalua SRM (Supplier Relationship Management) consente:

  • rapido e semplice inserimento dei fornitori nella piattaforma permettendone l’auto-registrazione, la qualifica ed on-boarding in modo veloce ed efficiente
  • i fornitori indicano le informazioni richieste, tra cui certificazioni, qualifiche e dettagli finanziari
  • infine, i fornitori vengono analizzati e valutati attraverso indicatori di prestazione e di rischio
  • Gestione delle gare

    La soluzione di strategic sourcing di Ivalua permette una facile gestione di vari tipi di eventi di sourcing, da semplici spot bids a complessi sourcing strategici utilizzando workflow specifici a seconda del processo.

    Si ottiene così:

  • netta riduzione dei tempi del ciclo di approvvigionamento riducendo di conseguenza i costi ed aumentando la produttività del team
  • maggiore visibilità e controllo del processo di approvvigionamento
  • forte collaborazione tra le principali parti interessate alla preparazione delle RFP (Request for proposal) ed alla valutazione delle proposte fino all’assegnazione.
  • Gestione dei contratti

    Ivalua facilita la gestione dell’intero ciclo di vita del contratto includendo trattative, firme e rinnovi. La piattaforma consente di amministrare ed automatizzare rinnovi di contratti, variazioni di prezzo, notifiche di scadenza e fornisce la possibilità di sfruttare un’unica repository centrale che offre visibilità a tutti i contratti.

    Gestione dei cataloghi

    La piattaforma di e-procurement consente di organizzare gli articoli proposti dal listino fornitori all’interno di un catalogo nel quale si può effettuare una ricerca per parola chiave o completando alcuni campi di ricerca specifici.

    L’utente può così:

  • aggiungere facilmente gli articoli desiderati al proprio carrello
  • creare in modo diretto ed immediato la richiesta di acquisto
  • Il sistema inoltre consente anche l’introduzione di cataloghi esterni.

    Gestione del processo d'acquisto

    La soluzione P2P di Ivalua offre un'esperienza familiare di acquisto al miglior prezzo possibile, fornendo al contempo conformità contrattuale, controllo del budget ed un’accurata gestione delle fatture. Attraverso l’utilizzo di workflow dedicati si configurano i flussi di approvazione delle richieste di acquisto, passando per la generazione ed approvazione degli ordini e terminando il ciclo di acquisto con ricevuta e fattura.

    I maggiori vantaggi ottenibili con l'utilizzo del modulo P2P sono:

  • automazione e riduzione degli errori manuali
  • la garanzia di poter gestire un ciclo di pagamento più rapido ed efficiente
  • Tag

    Vuoi rimanere sempre aggiornato?

    Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime news aziendali.

    Secondo il Regolamento (UE) 2016/679, compilando questo modulo acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.