4 minuti
Lucchini RS, Gruppo multinazionale con 150 anni di storia, offre soluzioni per i mercati globali nel settore ferroviario e dell’industria avanzata.
Operando con tecnologie evolute ed efficienti e focalizzandosi sullo sviluppo digitale e sul lean management il gruppo si identifica in due macro-aree produttive:
Inoltre Lucchini RS produce acciai per utensili per stampi in plastica, pressofusione e estrusione.
L’obiettivo principale di Lucchini RS consisteva nel implementare un modello che rendesse snello ed efficiente il processo di approvvigionamento partendo dalla ricerca, selezione e registrazione dei potenziali fornitori, passando per la definizione e realizzazione di un processo digitalizzato di Sourcing.
L’implementazione doveva garantire inoltre la possibilità di creare, modificare e gestire i contratti con i fornitori attraverso una repository dedicata al contract life cycle ed, infine, di gestire completamente la catena del procurement: dalle richieste di acquisto, agli ordini di acquisto, alla gestione di ricevute e fatture e con la tracciabilità del budget di spesa.
L’introduzione della piattaforma di e-procurement Ivalua ha consentito al gruppo Lucchini RS di soddisfare le esigenze di ottimizzazione e semplificazione della gestione della catena di approvvigionamento, ottenendo immediatamente ottime opportunità di risparmio e raggiungendo in breve tempo un ritorno sull’investimento tramite la completa digitalizzazione dei processi di SRM, Sourcing, E-Procurement.
La soluzione Ivalua SRM (Supplier Relationship Management) consente:
La soluzione di strategic sourcing di Ivalua permette una facile gestione di vari tipi di eventi di sourcing, da semplici spot bids a complessi sourcing strategici utilizzando workflow specifici a seconda del processo.
Si ottiene così:
Ivalua facilita la gestione dell’intero ciclo di vita del contratto includendo trattative, firme e rinnovi. La piattaforma consente di amministrare ed automatizzare rinnovi di contratti, variazioni di prezzo, notifiche di scadenza e fornisce la possibilità di sfruttare un’unica repository centrale che offre visibilità a tutti i contratti.
La piattaforma di e-procurement consente di organizzare gli articoli proposti dal listino fornitori all’interno di un catalogo nel quale si può effettuare una ricerca per parola chiave o completando alcuni campi di ricerca specifici.
L’utente può così:
Il sistema inoltre consente anche l’introduzione di cataloghi esterni.
La soluzione P2P di Ivalua offre un'esperienza familiare di acquisto al miglior prezzo possibile, fornendo al contempo conformità contrattuale, controllo del budget ed un’accurata gestione delle fatture. Attraverso l’utilizzo di workflow dedicati si configurano i flussi di approvazione delle richieste di acquisto, passando per la generazione ed approvazione degli ordini e terminando il ciclo di acquisto con ricevuta e fattura.
I maggiori vantaggi ottenibili con l'utilizzo del modulo P2P sono:
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime news aziendali.